google-site-verification=EPHR_QnVxOL0J5nO9dNGwCWVjCUQlY2nDkx3oS5RZLo Istituto Comprensivo Pellezzano » #i Miei10Libri – info
Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Pellezzano > #i Miei10Libri – info

#i Miei10Libri – info

Bando MIUR

Art. 2 – Destinatari

Il Concorso #iMiei10Libri è diretto a due categorie di destinatari:

  • gli studenti delle classi delle istituzioni scolastiche statali primarie;
  • gli studenti delle classi delle istituzioni scolastiche secondarie di primo e di secondo grado.

Gli istituti scolastici comprensivi e omnicomprensivi partecipano per entrambe le categorie.

Art. 3 –  Istituzioni scolastiche ed educative Primarie

Il Concorso per gli studenti delle scuole primarie è denominato #iMiei10Libri e persegue l’obiettivo di avvicinare i bambini alla lettura dei libri per l’infanzia e per i ragazzi della cultura italiana ed europea.

Ciascuna classe di ciascuna istituzione scolastica primaria statale esprime – dopo discussione aperta al contributo e ai suggerimenti di insegnanti e studenti –  la propria preferenza su 10 libri.

Il voto consiste nell’indicazione, in ordine decrescente di preferenza, dei titoli e degli autori di 10 libri per l’infanzia e per i ragazzi appartenenti alla cultura italiana ed europea che gli alunni vorrebbero avere in dotazione nella propria biblioteca scolastica. I libri votati potranno essere un classico, una sua rivisitazione contemporanea, o un testo recente legato alla produzione di qualità nell’ambito dell’editoria per l’infanzia e per i ragazzi della cultura italiana ed europea.

I dieci libri che all’esito della procedura risulteranno essere stati i più votati andranno ad incrementare la dotazione delle biblioteche scolastiche di tutte le istituzioni scolastiche primarie statali.

Art. 4 – Istituzioni scolastiche ed educative secondarie di primo e di secondo grado

Il Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado è denominato #iMiei10Libri Generazione 2000. I contemporanei in classe e persegue l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al libro e alla lettura attraverso un approccio critico e consapevole, orientato allo sviluppo e del potenziamento delle competenze.

Ciascuna classe di ciascuna scuola statale di primo e di secondo grado esprime – dopo discussione aperta al contributo di idee e proposte da parte degli studenti della classe – la propria preferenza relativamente a 10 libri.

Il voto consiste nell’indicazione, in ordine decrescente di preferenza, dei titoli e degli autori di 10 libri di autori italiani (narrativa, saggistica, divulgazione, ecc.) appartenenti alla produzione editoriale più recente (pubblicati dall’anno 2000 ad oggi), che gli studenti vorrebbero avere in dotazione nella propria biblioteca scolastica.

I dieci libri che all’esito della procedura risulteranno essere stati i più votati andranno ad incrementare la dotazione delle biblioteche scolastiche di tutte le istituzioni scolastiche secondarie di primo e di secondo grado statali.

Art. 5 –  Modalità di partecipazione

Ciascuna istituzione scolastica statale può esprimere il voto per ciascuna classe attraverso una piattaforma appositamente realizzata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Ciascuna istituzione scolastica riceverà, a partire dal 1° giugno 2016, sul proprio indirizzo di posta istituzionale il codice di accesso per votare. Per votare è necessario collegarsi al sito internet www.istruzione.it e cliccare sul banner presente in home page #iMiei10Libri.

Per votare sarà necessario inserire negli appositi spazi il nome degli autori e i titoli dei libri individuati nell’ambito di quanto indicato agli articoli 3 e 4.