Risorse
Tool Box IIIRiparte la nuova edizione di toolbox3 letteralmente “scatola degli attrezzi” luogo nel quale cercare gli strumenti indispensabili per affrontare i problemi e le situazioni del quotidiano…Toolbox3 anche quest’anno si è occupato di coding, insegnanti e alunni iniziano giocando insieme con noti strumenti di coding e finiscono per familiarizzare con i principali elementi della programmazione applicandoli in classe durante le normali attività didattiche. |
|
Puntata 2 – Cody Word | |
Puntata 4 – Cody Word Puzzle | Puntata 5 – La conquista |
Puntata 6 – Competence Cody Games | Puntata 7 – Il serpente |
Puntata 8 – Cody Games La mossa universale | |
Linee guida nazionali
“Per una didattica della Shoah a scuola” Il Testo è stato elaborato dagli esperti appartenenti alla delegazione italiana dell’International Holocaust Remembrance Alliance, nominata con Decreto della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 939 del 30.11.2017 [leggi] |
|
Pixel Art ortoconvessa
Si tratta della trasposizione “debole” del concetto di convessità, proprio della geometria euclidea, in una geometria non euclidea detta “geometria del taxi” di Minkowski. La proprietà è molto più semplice di quanto il nome lasci intendere e può essere spiegata facilmente senza fare riferimento a proprietà geometriche, se ritenute premature. |
|
Pixel Art – Esadecimali
Diretta con le scuole di ogni ordine e grado per giocare con i pixel e con il codice esadecimale. Non ci sono prerequisiti. L’attività è consigliata dal secondo anno della primaria in poi.
|
|
I computer per rappresentare le immagini hanno bisogno di costruire una griglia e di colorare i quadretti. Non sanno fare diversamente. Ogni quadretto è un pixel. Chiamiamo pixel art ogni disegno che mette in evidenza la struttura a quadretti e ne fa un espediente artistico…Usare le pixel art come attività di coding unplugged | |
CHE COSA SONO: Modelli di istruzioni per accompagnare le scuole nell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.
A COSA SERVONO: Rispondono a una domanda chiara e aiutano a risolvere un problema o sviluppare una pratica innovativa [vai al sito] |
|
Tutto il programma di Medie, Superiori e Università: più di 1000 videolezioni e 13000 esercizi svolti [vai al sito] | |
Approfondimenti Programma il Futuro – lezioni tecnologiche
Una vasta collezione di corsi on-line sul tema del pensiero computazionale. |
|
MOOC “Coding in your classroom, Now!“, il corso online aperto e gratuito tenuto da Alessandro Bogliolo, Ambassador di Europe Code Week ( Code Week.it) per aiutare gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale nelle proprie classi…FAQ Playlist YouTube |
|
http://codemooc.org/ | |
Cody & Roby sono gli strumenti più semplici (fai da te) per giocare con la programmazione a qualunque età, anche senza computer. Roby è un robot che esegue istruzioni, Cody è il suo programmatore. Per iniziare le istruzioni sono solo 3: vai avanti, gira a sinistra e gira a destra…esplora il sito | |
https://scratch.mit.edu
Scratch e’ un ambiente di programmazione a blocchi che rende semplice creare storie interattive, giochi e animazioni. È possibile condividere le creazioni con gli altri del web.
Scratch e’ sviluppato dal Lifelong Kindergarten research group dei Media Lab dell’MIT (http://llk.media.mit.edu). Il gruppo sviluppa nuove tecnologie che, seguendo lo spirito della costruzione e della pittura con le dita usate alla scuola materna, espandono le possibilità di disegnare, creare e imparare. Il software di Scratch e’ completamente gratuito e il codice sorgente e’ disponibile con licenza Scratch License. I loghi di Scratch sono di proprieta’ del MIT. [guida di riferimento scratch]
|
|