google-site-verification=EPHR_QnVxOL0J5nO9dNGwCWVjCUQlY2nDkx3oS5RZLo Istituto Comprensivo Pellezzano » Continuità 2015/16
Navigazione veloce

Continuità 2015/16

CONTINUITÀ SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“ UN PIANETA DA SALVARE: I DIRITTI DELLA TERRA”

La natura stessa della nostra Istituzione, che vede riuniti i tre ordini di scuola del sistema formativo di base, agevola l’impostazione di un impianto educativo-didattico unitario che favorisca la realizzazione di un percorso scolastico continuo da parte di ciascuno studente. A tale proposito, questo anno scolastico ci vedrà particolarmente impegnati a perfezionare e realizzare quanto previsto dalle indicazioni nazionali: da un lato l’elaborazione di un curricolo verticale, costrutto teorico di base dell’azione unitaria, e dall’altro, la predisposizione di un percorso specifico di continuità che coinvolga in particolare le “classi-ponte” e che, attraverso la puntualizzazione delle azioni da mettere in campo, ne permetta la realizzazione grazie alla predisposizione di soluzioni organizzative ad hoc. Lo staff costituito dal Dirigente Scolastico e dalle figure di sistema, curerà l’elaborazione della progettazione di queste azioni all’interno dell’impianto curricolare, azioni che dovranno essere attuate con la sinergia di tutti docenti.
Finalità del percorso di continuità, trasversale e multidisciplinare:
● Orientare e sostenere gli studenti in un percorso scolastico significativo.
● Favorire un clima di confronto costruttivo e di dialogo propositivo tra i docenti dei diversi ordini di scuola.
● Potenziare il “ passaggio di informazioni ” da un ordine di scuola all’ altro in vista di una eterogenea formazione delle classi,
di una migliore azione di accoglienza e di un’ eventuale predisposizione di percorsi personalizzati.

Un pianeta da salvare: i diritti della Terra

riga_verde2_600

TITOLO DESTINATARI/ PLESSO FINALITA’ TEMPI DI REALIZZAZIONE
Un albero di Natale “davvero diverso” ogni plesso e per ogni ordine di scuola
  • Favorire  un clima di confronto costruttivo e di dialogo propositivo tra gli alunni dei diversi ordini di scuola presenti sul territorio attraverso la condivisione di attività
Periodo
ottobre-dicembre
“ La  mia scuola sarà…” Classi finali:
infanzia  –   prima; quinta – prima media tutti i plessi
  • Attivare percorsi di studio, potenziare attività esistenti e progettare un cammino di conoscenza tale da orientare e sostenere i bambini e gli alunni in un percorso scolastico significativo.
  • Favorire una prima conoscenza del futuro ambiente fisico e sociale
Periodo
gennaio–febbraio
Attività laboratoriali Classi ponte di ogni ordine e grado
  • Sviluppare attività  individuali e di gruppo tra gli ordini di scuola
Periodo
gennaio – maggio
Lezione in compresenza Classi ponte di ogni ordine e grado
  • Favorire in rapporto di continuità metodologico-didattico tra gli ordini scolastici
Periodo
gennaio – maggio

riga_verde2_600