google-site-verification=EPHR_QnVxOL0J5nO9dNGwCWVjCUQlY2nDkx3oS5RZLo Istituto Comprensivo Pellezzano » Continuità 2016/17
Navigazione veloce

Continuità 2016/17

“ UN PIANETA DA SALVARE: I DIRITTI DELLA TERRA”

Finalità del progetto

La tipologia del nostro Istituto che comprende Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado, fa sì che venga conferito un ruolo fondamentale alla continuità e all’orientamento per qualificare l’azione formativa. Perché questo avvenga nel migliore dei modi, si deve pensare ad un percorso il più possibile unico e uniforme per assicurare agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione obbligatoria.

 

OBIETTIVI COMUNI E TRASVERSALI

 

 

 

Scuola dell’Infanzia

 

Scuola Primaria Primaria

 

Scuola  secondaria di 1° grado

 

● Attivare percorsi di studio, potenziare attività esistenti  e progettare un cammino di conoscenza tale da orientare e sostenere i bambini e gli alunni in un percorso scolastico significativo.

● Favorire  un clima di confronto costruttivo e di dialogo propositivo  tra i docenti dei diversi ordini di scuola presenti sul territorio  attraverso la condivisione di attività, scambi di visite grazie alla partecipazione alle lezioni nel corso di una o più  mattinate.

● Potenziare   il    “  passaggio    di   informazioni ”  da  un  ordine  di  scuola   all’ altro (nell’ambito del territorio comunale) al fine di giungere ad una sempre più corretta e ampia informazione sugli alunni, in vista di una eterogenea formazione delle classi, di una migliore azione di accoglienza e di un’ eventuale predisposizione di percorsi  personalizzati.

● Favorire rapporti con il territorio, con azioni volte a  promuovere la trasparenza e a documentare le esperienze.

 

CONTINUITA’ SCOLASTICA

Questo progetto vuole creare un unico cammino che racchiuda scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, aprendosi poi verso le possibilità educative offerte dal territorio.

Il progetto di continuità scolastica in particolar modo  è rivolto agli alunni delle classi  ponte e promuove un’organizzazione scolastica mirante allo sviluppo e alla crescita armoniosa di questi  per evitare i traumi dell’insuccesso che spesso nasce nei momenti di transizione quando affiorano le maggiori difficoltà.

Sulla base delle esperienze attivate negli anni precedenti e sui percorsi proposti e effettuati, si intende predisporre, anche per il corrente anno scolastico, un itinerario di lavori che consenta di giungere ad un percorso di continuità – orientamento con incontri e confronti, scandito durante l’anno scolastico come filo conduttore utile agli alunni, ai genitori, ai docenti, per orientarsi durante il passaggio tra i diversi ordini di scuola

In particolare in questo anno scolastico si vuole ampliare il campo di azione delle attività e rivolgersi all’aspetto  LEGALITA’ fondamentale nella crescita dei bambini e degli adolescenti.

 

“ La  mia scuola sarà…

 

  • Diario di bordo : un anno insieme

Tutte le attività previste nel progetto continuità vedranno, come prodotto finale, la realizzazione di un calendario improntato sulla tematica della Legalità.

 

Periodo  ottobre – febbraio

E’ previsto un abbinamento delle classi ponte della scuola dell’infanzia-primaria e primaria secondaria per ottimizzare nei tempi e nel trasporto gli interventi di continuità.

Ad ognuno sarà affidata la realizzazione di una pagina del calendario.

 

Primaria -Secondaria

Classe V A via Quercia, V C Coperchia – classe I A via Fravita

Classe V A Pellezzano,  V A Capriglia – classe I B Pellezzano

Classe V A Coperchia,   V B Coperchia – classe I C Via Fravita

 

Infanzia – Primaria

3 A infanzia Coperchia – 1 A primaria Coperchia

3 Infanzia Cologna + 3 A infanzia Amendola – 1 B primaria Coperchia

3 B Infanzia Via Quercia – 1 B primaria via Quecia

3 A infanzia Pellezzano + 3 infanzia Capriglia – 1 A primaria Pellezzano                           –

Le attività  saranno preparate preventivamente  dai docenti della classe in orario curricolare compatibilmente con la programmazione disciplinare/ambito.

La  condivisione per la realizzazione del prodotto finale avverrà tra gli alunni e i docenti dell’ordine di scuola successivo in alcune ore degli incontri che si svolgeranno nella scuola dell’ordine superiore.

Gli incontri saranno in numero di tre per ogni classe, due nel primo quadrimestre e uno nel secondo. Saranno  organizzati compatibilmente con orari dei plessi, orari dei docenti e disponibilità del trasporto.

( tot. viaggi andata-ritorno n° 18 primaria  + 6 infanzia)

 

  • ….in prospettiva

 

Nell’ambito del macroprogetto sono previste attività laboratoriali che vedranno collaborare docenti dei tre ordini di scuola con gli alunni delle classi in entrata.

classi V primaria  e I scuola sec  :

Per la continuità scuola secondaria– primaria saranno coinvolti i docenti:

Buoniconti, M., D’Acunti V., DArienzo M., Pasquile V.,  Satriano M., Siano A., Siciliano C., Tozzi A.

Per la continuità classi infanzia cinquenni e primaria:

Attività ludico motoria in compresenza scuola infanzia e primaria:  l’attività sarà incentrata su giochi all’aperto che prevedono il  “Rispetto delle regole” come da indicazioni nazionali  per il tema della legalità. I bambini eseguiranno movimenti a comando rispettando turnazioni,  pause e movimenti. Qualora possibile e in condizioni  climatiche favorevoli le attività saranno articolate nell’arco dell’anno scolastico e svolte in tutti i plessi interessati negli spazi aperti antistanti gli edifici scolastici. Si prevede la partecipazione delle famiglie.

 

  • Giornata dell’OPEN DAY

Aperta a tutti i genitori della scuola dell’infanzia e primaria al fine di far conoscere insegnanti e le diverse opportunità offerte dalla scuola primaria e secondaria per permettere una scelta consapevole.