Gruppo di Miglioramento
Gruppo G.M./N.I.V.:
Collaboratori del Dirigente Scolastico
Funzioni Strumentali
Il Gruppo di miglioramento, con compiti riguardanti le procedure di miglioramento, gli audit interni e la gestione dei processi, coordinerà il suo lavoro con le F.S. e i collaboratori del D.S. finalizzandolo a:
- individuare gli ambiti prioritari da valutare in un’ottica di miglioramento del sistema;
- individuare strategie, procedure e strumenti per un’efficace autovalutazione di Istituto;
- analizzare e comunicare i dati emersi dalla valutazione degli ambiti esaminati;
- sviluppare e applicare metodi per monitorare, misurare e/o valutare le performance della scuola a tutti i livelli, prioritariamente in merito alla didattica, assicurando il monitoraggio dell’attuazione delle strategie;
- tradurre gli obiettivi strategici e operativi della scuola in piani, compiti e compiti significativi per i vari ambiti organizzativi e per il personale(compiti individuali o di gruppo);
- creare e sviluppare una nuova cultura per l’innovazione attraverso la formazione, l’apprendimento organizzativo, l’attenzione al valore del pensiero e della pianificazione strategici;
- sviluppare e comunicare la politica di gestione delle risorse umane, adottata in coerenza con le strategie e i piani della scuola;
- assicurare(anche attraverso processi di allocazione e sviluppo) il potenziale di risorse umane necessario per eseguire i compiti affidati e bilanciare compiti e responsabilità;
- definire le responsabilità di ciascuna delle parti nella gestione delle partnership, inclusi i controlli;
- monitorare regolarmente e valutare i processi, i risultati e la natura delle partnership;
- identificare, descrivere e documentare sistematicamente i processi con particolare attenzione ai processi chiave;
- identificare i titolari dei processi e assegnare loro la responsabilità dei processi;
- coinvolgere il personale e gli altri portatori di interesse nella progettazione e nello sviluppo dei processi chiave;
- migliorare i processi, coinvolgendo i principali portatori di interesse, dopo averne misurato l’efficienza, l’efficacia e i risultati (analizzare e valutare i processi chiave, i rischi e i fattori critici di successo, prendendo in considerazione gli obiettivi della scuola e i cambiamenti del contesto);
- identificare, progettare e realizzare cambiamenti di processo al fine di migliorare i servizi erogati a studenti e famiglie(Progettazione coerente ed adeguata ai bisogni formativi del territorio);
- Elaborare prove strutturate di valutazione degli apprendimenti.
- Segnalare tempestivamente disservizi anche quelli non oggetto di monitoraggio.